Oregon

Paul McCandless, oboe, sax soprano
Ralph Towner, chitarra, pianoforte
Paolino Dalla Porta, contrabbasso
Mark Walker, batteria, percussioni

I componenti storici del gruppo sono Ralph Towner (chitarra, piano, sintetizzatore, tromba), Paul McCandless (strumenti a fiato), e Glen Moore (basso, violino, piano).
Towner, McCandless, Moore, e Collin Walcott (percussioni, sitar, tabla) si incontrarono con il pioniere della world music Paul Winter e diedero vita, alla fine degli anni sessanta al Paul Winter Consort. Il loro contributo fu determinante alla creazione del Winter Consort sound in composizioni quali Icarus di Ralph Towner.
Nel 1970 i quattro musicisti si separarono da Winter e formarono un proprio gruppo, Oregon, dal nome dell'università (Oregon University dove Towner e Moore studiavano e si erano conosciuti). 


Il primo disco pubblicato dal gruppo fu Music of Another Present Era nel 1972. Fu seguito da Distant Hills e Winter Light con i quali gli Oregon si affermarono come uno dei gruppi più importanti di musica improvvisata, in grado di mescolare la musica classica indiana con la musica classica dell'occidente con il jazz, il folk, la space music e il jazz d'avanguardia. Il gruppo registrò numerosi album con la casa discografica Vanguard per tutti gli anni settanta e successivamente pubblicarono tre album con la Elektra. Dopo un paio d’anni nei quali ciascuno si dedicò a progetti personali, il gruppo si ricostituì nel 1983 e registrò con la ECM.
A seguito della scomparsa di Collin Walcott nel 1984, gli Oregon si sciolsero per ricostituirsi nel 1987 in occasione della registrazione di Ecotopia (l'ultimo album con la ECM) con un nuovo percussionista, Trilok Gurtu. Gurtu registrò due ulteriori album come membro del gruppo, ma nel 1993 si separò, e di conseguenza il gruppo registrò due album come trio.

Con un nuovo membro alle percussioni, Mark Walker, gli Oregon cominciarono a suonare un jazz più convenzionale a iniziare dall'album Northwest Passage del 1996. Nel 2001 il gruppo si recò a Mosca per registrare con la Moscow Tchaikovsky Orchestra. L'album ebbe quattro nomine al Grammy Award.

Seguirono poi altri dischi: Live at Yoshi's (2002), Prime (2005), The Glide (1 track, solo per Itunes) (2005), Vanguard Visionaries (2007), 1000 Kilometers (2007), In Stride (2010).
Il loro ultimo lavoro Family Tree (2012) sembra segnare una sorta di “seconda giovinezza” di questa formazione, che non smette di sorprendere: ritroviamo qui lo stesso desiderio e la stessa energia dei loro primi lavori, la stessa gioia di trovarsi riuniti insieme a creare.


Lo stesso titolo, Family Tree, è un omaggio a quella famiglia allargata fatta certamente di persone care, ma anche di ascoltatori, tecnici, affezionati e sostenitori in genere che hanno permesso alla vicenda di questa formazione di diventare una storia tanto longeva e fertile.
Nel 2015 gli Oregon si esibiscono in tour con il contrabbassista Paolino Dalla Porta.